Ortaggi di stagione

ortaggiSi sa ogni stagione ha i suoi ortaggi, come per l’inverno si parla di broccoli, barbabietole, cavolfiori, carote, spianaci, in estate invece sulle nostre tavole compaiono fagiolini, zucchine, lattughe, fiori di zucca, peperoni e patate. Grazie alle nuove filiere produttive, però, il concetto di stagionalità si è allargato e durante tutto l’anno abbiamo a disposizione qualunque tipo di ortaggio, che non sempre rispecchia il concetto di freschezza. Aziende agricole, come Lilla&Giuliani, da ottobre ad aprile sono impegnate nella produzione di ortaggi di stagione a Polignano, in particolare di ortaggi a foglia, proprio per vendere un prodotto sempre fresco.

Ortaggi di stagione a Polignano, porta in tavola la freschezza

I mesi invernali, infatti, vedono impegnate tutte le aziende ortofrutticole proprio nella produzione di tutti quei prodotti agricoli, che rendono sana la nostra alimentazione, come verdure e ortaggi. Portare in tavola alimenti freschi aiuta notevolmente il nostro equilibrio, per questo è preferibile scegliere ortaggi di stagione che, proprio in quel determinato periodo dell’anno, risultano più saporiti e di qualità.

Vantaggi degli ortaggi di stagione 

Acquistare ortaggi di stagione comporta notevoli vantaggi, se da una parte ci fa risparmiare poiché quelli fuori stagione costano il doppio, dall’altra gli ortaggi di stagione, ricchi di qualità nutritive, diminuiscono l’insorgere di malanni e tumori.